1. Questa è una città felice. Scopriamo insieme Bergamo alta
Il percorso porta a conoscere Bergamo Alta attraverso gli antichi luoghi del potere civile e religioso, senza trascurare le tracce della vita quotidiana del passato ed il loro dialogo con la vita contemporanea. L’obiettivo del progetto è quello di guidare l’allievo nella scoperta e nella comprensione delle strutture urbanistiche e monumentali di un centro storico significativo.
2. Nos homines de Pergamo. La città medievale e i suoi abitanti
Nel tessuto urbano di Bergamo Alta si scoprono i vari aspetti di una giornata della città medievale. All’inizio del percorso verranno consegnate agli alunni copie di miniature, di affreschi e dipinti antichi, che riproducono gli edifici del Medioevo e l’identità sociale degli abitanti. Scopo del progetto è di approfondire la conoscenza della quotidianità nel Medioevo.
3. Il quotidiano nella Serenissima. Bergamo dal Rinascimento al ‘700
Percorso fra i monumenti di Città Alta. Si tratta di un’occasione imperdibile per una visita che integri l’analisi dei luoghi, profondamente determinati nel loro assetto dal dominio veneziano, con quella di alcuni dei protagonisti dell’arte della Serenissima, i cui capolavori dell’ Accademia Carrara sono ora ospitati nel Palazzo della Ragione.
4. Novecento!
Il progetto ha lo scopo da un lato di riconoscere le trasformazioni della Città Bassa durante il secolo scorso, dall’altro di individuare le importanti testimonianze di arte e architettura moderne, che qualificano gli spazi della città contemporanea.