Progetto 1
Sulle tracce della Bergamo romana: detective per un giorno
Attraverso un percorso coinvolgente per le vie della città antica e nelle sale del Museo Archeologico (chiuso il lunedì) l’alunno diventerà protagonista della ricerca dei segni e delle forme del passato romano di Bergamo, che sono apparentemente invisibili ma che costituiscono l’ossatura della città moderna.
Durata del percorso h 2,30.
Progetto 2
L’oro e l’azzurro. Muri per i colori.
E’ un progetto fortemente orientato all’educazione visiva dell’alunno, che sarà guidato a riconoscere sui muri di Bergamo Alta la presenza di dipinti e di cicli pittorici di interesse iconografico e formale. Saranno illustrate, con semplicità, anche le tecniche di esecuzione e gli interventi di restauro.
Durata del percorso h 2,30.
Percorso abbinabile a una visita/laboratorio ai capolavori dell’Accademia Carrara.
Progetto 3
Metamorfosi. Forme e figure nella città
Gli alunni saranno guidati nel riconoscimento delle forme caratteristiche dei monumenti (torre, palazzo pubblico, palazzo privato, edificio religioso, bottega, fontana, ecc.), per comprendere la formazione e l’evoluzione delle strutture urbanistiche fondamentali di una città (piazza religiosa, luogo del potere, vie commerciali, …). La visita può essere effettuata in città alta o bassa a scelta dell’insegnante. Durata del percorso h 2,30.
Percorso abbinabile a una visita/laboratorio della collezione permanente Gamec.
Questi percorsi didattici sono proposti in collaborazione con PROGETTO SESAMO, Turismo scolastico a Bergamo “Città d’arte”. Il PROGETTO SESAMO è un’iniziativa rivolta specificatamente alle scuole con la quale il Comune di Bergamo, in collaborazione con numerosi enti, contribuisce alle spese sostenute dalle scolaresche e le supporta sul piano organizzativo nella visita alla città.
Il Comune di Bergamo riceve le prenotazioni, che possono essere effettuate telefonando al n. 035.399.954 segreteria Direzione Servizi Culturali e Ricreativi (dalle ore 8,30 alle ore 11,30 dal lunedì al venerdì) e inviando le schede di prenotazione al fax n. 035.399.956 almeno 30 giorni prima della visita, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: nspreafico@comune.bg.it.