È la visita “classica” di conoscenza della centro storico. L’itinerario include tutti i luoghi monumentali principali della città e si snoda lungo le vie del centro medievale, in un percorso di grande suggestione e fascino.
La visita ha una durata complessiva di circa h 2,30.
Percorso di visita:
1. Incontro con il gruppo nel luogo concordato e salita a Bergamo alta. Il mezzo più suggestivo per raggiungere Bergamo alta è la Funicolare. Costruita nel 1887, la Funicolare in meno di 2 minuti consente di raggiungere Bergamo alta e offre ai passeggeri una spettacolare vista sulla città moderna e sulla pianura.
2. Piazza Mercato delle Scarpe. Suggestivo punto d’arrivo della Funicolare nel cuore del centro storico, la piazza è un ideale punto di partenza per la visita della città antica. Il nome è dovuto al fatto che nel palazzo dove oggi è l’arrivo della Funicolare un tempo aveva sede la Corporazione dei Calzolai.
3. Via Gombito e Torre omonima. Lungo il tracciato dell decumano romano, si allineano edifici antichi, fontane e chiese, che consentono al visitatore di immergersi nel clima affascinante della città medievale. All’incrocio della via con l’antico cardo – il compitum romano – si leva l’alta e imponente Torre del Gombito, innalzata alla fine del XII sec.
4. Piazza Vecchia. La piazza principale del centro storico. considerata non a torto una delle più belle piazze d’Italia, è chiusa scenograficamente dal Palazzo della Ragione (sec. XII), sul quale campeggia il Leone di S. Marco, a ricordo della lunga dominazione veneziana. Al suo fianco svetta la Torre civica, detta Campanone dal nome della grande campana che, con i suoi rintocchi serali, ricorda l’antico coprifuoco.
5. Palazzo Nuovo. Edificato nel XVII sec. come sede del Comune, ospita oggi la civica Biblioteca Angelo Mai,
prestigioso luogo di studio e di conservazione di un prezioso patrimonio librario ed archivistico. La spettacolare facciata in marmo bianco chiude la Piazza Vecchia, fronteggiando l’antica sede comunale del Palazzo della Ragione.
6. Piazza Duomo. Si affacciano qui i più importanti edifici religiosi della città, autentici capolavori d’arte: il Duomo, dedicato a S. Alessandro; il Battistero, con sculture e rilievi di Giovanni da Campione (sec. XIV); la splendida basilica romanica di S. Maria Maggiore (sec. XII)*, principale edificio storico-artistico della città, rinnovata nella decorazione interna tra XVI e XVII sec. e arricchita dal celebre coro intarsiato della prima metà del ‘500; la Cappella Colleoni, primo edificio in forme rinascimentali della città, voluta dal condottiero Bartolomeo Colleoni come cappella funeraria (1472-76).
7. Via Arena. Lungo il tracciato della silenziosa via di origine medievale si allineano suggestivi edifici, come la sede della Misericordia Maggiore, prestigiosa istituzione caritatevole cittadina, fondata nel 1265 e tuttora operante. Al suo interno è ospitato il Museo Donizettiano. Poco oltre si allunga il fronte esterno del monastero benedettino di clausura S. Grata, risalente all’età longobarda. Infine, sullo sfondo, l’ingresso del Seminario vescovile.
8. La Fortezza veneziana. A partire dal 1561 Venezia cinse la città con una cerchia di mura bastionate, che ancora oggi sono perfettamente conservate e costituiscono un monumento prezioso ed unico. Dal 2017 le cosiddette Mura di Bergamo sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
9. Torre di Adalberto e Colle Aperto. Un suggestivo passaggio tra le strutture medievali della Cittadella viscontea conduce alla Torre di Adalberto (sec. XII) e al Colle Aperto, punto d’arrivo della visita e piazza alberata che si apre verso i colli e le zone più verdi della città. Chiuso su un lato dalla Porta S. Alessandro, Colle Aperto è un ottimo punto di partenza per la visita delle Mura venete e di S. Vigilio, il colle più alto della città (visite guidate da concordare).
10. Cittadella Viscontea. Si attraversa, passando sotto la porta della Torre della Campanella, quanto resta della Firma Fides, la fortezza voluta da Bernabò Visconti durante la dominazione milanese sulla città (1332-1428). Un articolato complesso di edifici si affaccia sull’ampio cortile centrale. In essi hanno sede il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico.
11. Via Colleoni. Proseguendo lungo la via principale di Bergamo alta, l’antica Corsarola, ci si immerge di nuovo nell’affascinante atmosfera della città medievale. Botteghe artigianali, negozi di specialità alimentari e ristoranti e si alternano a case-torri, palazzi e chiese antiche, in una suggestiva e colorata successione.
* per la visita di S. Maria Maggiore è previsto un biglietto di € 5,00 (€ 2 over 70)
Contattatemi per informazioni e per concordare le modalità della visita.